Torino, una delle città più belle e ricche di cultura della nazione; sa’ stupire con una ampia gamma di curiosità e ricche di fascino, sia per i turisti che per i suoi abitanti.

La Sindone, le vie e le auto

Non solo è stata la prima capitale d’Italia dal 1861 al 1865 prima ancora di Firenze, ma Torino ospita anche la famosa “Sindone”, la Sacra Sindone di Gesù, ovvero il suo sudario che tutt’ora conservato nella città all’interno della Cattedrale di San Giovanni Battista.

Tra religione e importanza politica, Torino è capace di offrire numerose altre curiosità assieme alla sua straordinaria architettura barocca e gli ampi viali, infatti, la città permetteva un facile trasporto delle merci grazie al suo ampio sistema di gallerie sotterranee.

Torino ha impresso nella storia l’importanza che ha tutt’ogi nell’industria automobilistica grazie al Museo dell’Automobile: lì i veicoli storici e la ampia cultura offrono una immersione a 360 gradi dell’impatto che la città ha avuto nel corso del tempo a livello nazionale.

La Cucina

L’Italia offre una impressionante scelta culinaria, variando di regione in regione, e Torino non è assolutamente da meno, infatti, la tradizione gastronomica del luogo è ampia tanto quanto le mille attrazioni culturali che ha da offrire. Tra bevande uniche, come il “bicerin” composto da cioccolata, panna e caffè, e tra piatti unici come il vitello tonnato e i famosi agnolotti, Torino rappresenta una destinazione culinaria ideale per tutti coloro che amano la buona cucina.

Altre curiosità note sono:

  • Ospitò nascita della prima metropolitana senza conducente
  • A Torino si è giocata la prima partita di rugby su territorio italiano
  • Torino è considerata la città della magia italiana
  • I Toret, le fontane di Torino, sono uniche nel loro genere.

La Magia A Torino

Da molti viene definita come “La Città Esoterica”, Torino è infatti intrisa di misteri e di magia. Le associazioni in merito alle leggende e le tradizioni esoteriche che hanno arricchito di storia questo luogo hanno conferito un ulteriore fascino turistico alla città.

Sia per la presenza della Sacra Sindone che per i suoi trascorsi di occultismo e massoneria, tra edifici e simboli intrisi di enigmi sparsi per le strade torinesi, Torino ha conquistato l’interesse di moltissimi visitatori soprattutto grazie al suo Museo dell’Occultismo e delle Scienze Segrete.

Il sovrannaturale incontra poi il genere horror, perché proprio grazie alla sua storia esoterica, la città, ha ispirato registi come Dario Argento per dar vita a veri e propri film cult.

L’architettura gotica ed i suoi cimiteri storici sono tutti scenari ideali per storie che tengono svegli la notte.

Asteroide Torino

Il 4 marzo 1880 vi fu la scoperta di un corpo celeste, e questo fu possibile grazie all’astronomo Luigi Carnera, che per rendere onore alla città di Torino gli venne dato proprio il suo nome. È considerato un “asteroide potenzialmente pericoloso” dagli scienziati, ma viene sempre monitorato dagli astronomi in modo che non rappresenti un rischio. L’esplorazione spaziale è sempre stata nella città una parte importante del bagaglio culturale della regione, e la ricerca astronomica è sempre in continuo miglioramento.

Il Gelato Da Passeggio

Se oggi tutti noi possiamo passeggiare con un cono gelato è proprio grazie alla città di Torino.

Nel 1851, l’ingegnere torinese Carlo Gatti, si mise all’opera per ideare un modo di servire il gelato in una maniera più comoda e facilmente trasportabile. Dopo aver preso delle sottili cialde le arrotolò, formando così un cono, e riempiendole di gelato sigillò l’opera con un tappo di cioccolata.

Oggi noto come il famoso “gelato artigianale italiano”, fonte di vanto in tutto il mondo, il gelato divenne una vera e propria icona culinaria.

Le nostre estati diventano più fresche e vivaci non appena possiamo passeggiare con un buonissimo gelato tra le mani, quindi, grazie Torino!

Il Primo Francobollo Di Posta Aerea

La Posta Aerea Italiana

La prima stampa di un francobollo per posta aerea fu emessa proprio a Torino nel 1917. Lo storico francobollo, chiamato come il “Bollettino Torino”, facilitò le regolari comunicazioni aeree nel corso della Prima guerra mondiale. Il disegno presentava un aeroplano in volo sulla città di Torino.

Il francobollo aveva una caratteristica speciale che permetteva l’applicazione su lettere e pacchi per il trasporto aereo, e segnò l’inizio di una nuova era per le comunicazioni postali, facilitando di molto gli scambi globali.

Questo momento è tutt’oggi significativo nella storia della filatelia e dei sistemi postali perché ha aperto il mondo ad una maggiore connessione ed espansione delle comunicazioni a livello mondiale.

La città del nord d’Italia, tra tradizioni e curiosità, continua a sorprendere per la sua unicità. La sua identità, caratterizzata sia dai misteri che ne fanno da padrona che per le sue scoperte, la rendono una meta straordinaria fatta di esplorazioni multiculturali e storiche capaci di stupire chiunque tra viaggi culinari e religione, magia ma anche per le sue bellezze architettoniche. Tutto ciò fa di Torino una tappa obbligatoria per tutti gli amanti della storia italiana.